sig-panini
Lorenzo Panini, presidente e legale rappresentante
Nella vita bisogna trovare quello che amiamo. Questo vale sia per il lavoro che per gli affetti. Il lavoro riempie una buona parte della nostra vita e l’unico modo per essere veramente soddisfatti è di fare quello che riteniamo essere un buon lavoro. E l’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che facciamo.

La storia: il lavoro per passione

Accade sempre che l’opera e le azioni dell’uomo lascino il segno quando alle capacità che contraddistinguono l’individuo, si aggiunge la passione del fare.

Luca Panini, fondatore di Panini Srl nel 1906, si è distinto per la caparbia passione nell’ideare e “fare” apparecchi per la produzione di calore e di vapore. L’eredità di pensare, progettare e superare i limiti di quello che si è fatto, si è poi tramandata di generazione in generazione e dopo i primi decenni pionieristici, ora Panini Srl è una realtà produttiva a livello mondiale.

La “vocazione” al calore e al vapore tramandata ha permesso all’azienda di specializzarsi nella realizzazione di apparecchi a pressione contenenti fluidi in temperatura: vapore, acqua surriscaldata, olio diatermico ed aria.

Ampliando le proprie competenze, Panini Srl, è passata dalla progettazione di singole apparecchiature alla realizzazione di impianti termici completi. Il percorso che conduce da un’idea alla realizzazione di un grande progetto industriale richiede esperienza, conoscenza dei processi produttivi e ricerca di soluzioni tecnologiche ed ingegneristiche evolute. Questa ricerca ha portato a studiare nuove soluzioni tecnologiche, mantenendo affidabilità e precisione. Materiali di assoluta qualità si trasformano nelle mani esperte dei tecnici di Panini in impianti di forme perfette che garantiscono precisione assoluta. Il settore agricolo è stato il primo mercato con cui crescere, ma poi è avvenuta una moltiplicazione rapida di settori merceologici grazie a costanti investimenti nella ricerca tecnologica.

Le applicazioni sempre più sofisticate hanno contribuito al successo dei clienti in settori con fabbisogni particolari: dall’aeronautico, al navale, al chimico, allo sportivo, all’alimentare, all’edile e all’automobilistico. La precisione nei processi produttivi si persegue in Panini con la creazione di un ufficio tecnico dotato dei migliori sistemi informativi per la progettazione e l’ingegnerizzazione.

La produzione avviene secondo la normativa prevista dalla certificazione ISO9001. Il punto di forza di Panini è la visione completa del prodotto e dell’impianto: unisce la capacità progettuale meccanica, elettrica, sviluppo software dedicato ed impiantistica di studio dei collegamenti e distribuzione fluidi. Il nuovo stabilimento di Maranello, inaugurato nel 2004, dispone di attrezzature ed impianti tecnologicamente all’avanguardia.